Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Sud America?

Autore: Antonio Manzini

 

Giudizio: *

 

Quattro amici di infanzia che vengono dallo stesso luogo, ma che nella vita hanno percorso strade assai diverse. Quattro amici che, per queste strade, ne hanno perso irreparabilmente uno che li ha traditi ed è scomparso dalle loro vite, ma non dalla vita. Dei tre amici rimasti uno vuole vendetta e parte alla ricerca del traditore. I due rimasti si devono arrabattare per ritrovarlo ed evitare l'irreparabile. Tra ricordi che sono epici solo perché sono ricordi ed il presente che ha l'aspirazione di diventare epico per inerzia e non per passione, l'avventura si mostra senza essere una vera avventura, come trovarsi in una spiaggia romagnola e raccontare quanto sia stato epico arrivare a sera senza ustionarsi.

Il titolo avvincente si presta in modo irresponsabile al dipanarsi della storia, fino all'epilogo che salva lupo, capra e cavoli. Sì, salva anche i cavoli a merenda che in alcuni passaggi danno il senso di ciò che si sta leggendo. Metto agli atti che questo libro, scelto per una giornata di mare, mi ha tradito. Meglio, il titolo mi ha tradito perché responsabile della mia scelta. Non credo che mi imbarcherò per il Sud America per cercarlo ed avere vendetta, la mia non sarebbe un'avventura.

Questa lettura è prova che scorrevolezza e brevità non sono necessariamente amiche di leggerezza e, men che meno, di bellezza. Peccato, o per fortuna.